Termini e condizioni

Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la Società Agricola Futura, di seguito denominata Futura, con sede legale in via Caprera, 37 – 91028 Partanna (TP), e qualsiasi persona, privato o azienda, di seguito denominata Cliente, che effettui acquisti on-line sul sito internet www.futuranatura.it. Queste condizioni possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Futura e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.futuranatura.it, conformemente alle disposizioni del D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico e del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, e successive modifiche.


ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, Futura vende e il Cliente acquista a distanza i prodotti offerti in vendita sul sito www.futuranatura.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.futuranatura.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.


ARTICOLO 2 – Obblighi dell’acquirente
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine di acquisto, delle presenti condizioni generali di vendita. Oltre a provvedere alla stampa, lettura e alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente dovrà accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata durante la procedura d’acquisto on-line. Il Cliente si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa, lettura e conservazione.


ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Futura al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero/riferimento dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Futura eventuali correzioni. In particolare il Cliente solleva Futura da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.


ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Futura, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail.


ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento e spedizione
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle modalità previste dal sito stesso ed espressamente indicate nel corso del processo di acquisto on-line (ad esempio con bonifico bancario).
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, eccetto i casi di promozioni e offerte speciali. I costi di spedizione variano a seconda del metodo di pagamento e della quantità ordinata. Prima della conferma dell’ordine, sul sito www.futuranatura.it viene mostrato in automatico il costo di spedizione. L’importo indicato si riferisce a spedizioni in territorio italiano.
La scelta del vettore o del corriere sarà a cura di Futura. In caso di mancato recapito della merce, dopo il terzo tentativo la spedizione verrà messa in giacenza nel magazzino di competenza del corriere. Saranno a carico del Cliente le eventuali spese di giacenza e di annullamento dell’ordine.
A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dai 5 ai 15 giorni lavorativi, salvo contrattempi, dalla registrazione del pagamento.


ARTICOLO 6 – Conformità del prodotto
Futura si impegna a descrivere e a presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.futuranatura.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
Qualora al momento della consegna il Cliente dovesse notare eventuali anomalie della confezione, danneggiamenti o evidenti segni di incuria, il Cliente è tenuto ad accettare la merce ”CON RISERVA DI CONTROLLO”, per consentire un eventuale reclamo e cambio merce. Nel caso in cui il Cliente dovesse ricevere un articolo errato o danneggiato, dovrà contattare Futura via e-mail entro tre giorni dalla data di ricezione dell’ordine, preferibilmente con una fotografia del pacco e del suo contenuto. Accettando il pacco consegnato senza apporre le riserve necessarie, il Cliente non potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti a Futura, ma esclusivamente al corriere.

Il testo completo su termini e condizioni relative a spedizioni e consegne è disponibile nella pagina dedicata, accessibile cliccando qui.


ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che intendesse recedere dall’acquisto dovrà preventivamente comunicarlo a Futura per mezzo raccomandata A/R, scrivendo a Società Agricola Futura, via Caprera, 37 – 91028 Partanna (TP). Condizione fondamentale per il recesso è l’integrità del pacco che dovrà trovarsi perfettamente sigillato e nell’imballo originale.
Il pacco dovrà essere restituito a mano o tramite corriere espresso (sempre in modalità assicurata), solo e soltanto all’indirizzo che verrà fornito da Futura al Cliente dopo la comunicazione di recesso.
Futura si riserva il diritto di visionare l’integrità del reso prima di evadere il rimborso, che comprenderà solamente il costo del prodotto. Non saranno incluse nel rimborso le spese di spedizione, di imballaggio e di assicurazione che sono a carico del Cliente.


ARTICOLO 8 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Ultimo aggiornamento della pagina: 11 novembre 2021